Nel 1946 è stato fondato il primo SCI club Mori da un gruppo di appassionati e volenterosi  tra cui Ezio Ferrari, Francesco e Angelo Gobbi, Bruno e Giacomo Chizzola, Riccardo Viola,  Armando Depretto, Cirillo e Vittorio Angeli.

 

Nel gennaio del 1947 venne organizzata la prima gara zonale alle Coste di Tierno.

 

Dal 1946 al 1949 i vari Giacomo Caliari, Mario Caliari, Giovanni Torbol, Luciano Turella svolgono attività agonistica nel fondo patrocinate dal Gruppo Sciatori Montecatini.

 

Questi bravi atleti nell'ambito della S.A.T di Mori fondano nel 1949 il GRUPPO SCIATORI S.A.T. MORI con presidente Mario Caliari a cui si succede Giacomo Caliari. Nel 1951 è chiamato a dirigere il Gruppo Ezio Ferrari il quale getta le basi per il futuro del Gruppo. Si organizzarono gite in varie zone sciistiche del Trentino e oltre con lo scopo di attirare più gente possibile a questo sport.

 

Iniziarono i primi corsi di sci per giovani e giovanissimi guidati dai migliori sciatori del gruppo.

 

Nel 1972 il Gruppo Sciatori si stacca, di nome ma non di fatto dalla S.A.T. di Mori. Tuttavia la S.A.T di Mori è sempre stata vicina ed ha collaborato, sotto la spinta del presidente Ottorino Marangoni, nell'oneroso e impegnativo svolgimento delle sue attività.

 

Ora, il Gruppo Sciatori Mori S.S.D. è guidato saldamente da Giovanni Ferrari con il supporto di un gruppo di volontari.

 

Quel che maggiormente conta è creare sentimenti di amicizia e fratellanza sportiva fra praticanti a partecipanti per avvicinarsi sempre più alla montagna con le sue attrattive.